Servizi
Progetto e sviluppo nuovi prodotti e aiuto le imprese nella composizione strategica del portfolio.
I servizi offerti coprono tutte le fasi di ideazione e sviluppo del prodotto industriale e vengono calibrati a seconda delle esigenze specifiche del cliente:
Affianco l’azienda nelle scelte strategiche che riguardano il design del prodotto e la composizione del portfolio.
Nell’attualità caratterizzata da iperproduzione e fitta concorrenza aiuto l’azienda a definire una chiara strategia riguardo a cosa progettare e perché. Favorisco il dialogo tra tutti i settori aziendali, il marketing e la produzione in modo da raggiungere decisioni ottimali e condivise.
Accompagno l’azienda nella definizione dei brief che guidano la creazione di nuovi prodotti.
Il brief è il documento che delinea gli obiettivi, i requisiti e le aspettative che riguardano un nuovo progetto. È la guida di riferimento per tutte le persone coinvolte. Il brief tipicamente comprende:
- Project Overview: Una sintesi di ciò che riguarda il progetto
- Obiettivi: I principali obiettivi che il progetto dovrebbe raggiungere. Per definire gli obiettivi si deve avere fatto un’indagine preliminare della concorrenza e avere un’idea di come dovrebbe collocarsi strategicamente la nuova proposta.
- Traget: Per chi è il progetto. Delinea gli utenti che beneficeranno del progetto.
- Scopo e risultati: Una lista di ciò che verrà progettato (tipologia di prodotto / famiglia di prodotti, volume di produzione).
- Timeline: Il programma delle scadenze e delle tempistiche necessarie per concludere il progetto.
- Budget: Una stima del costo di produzione che dovrebbe avere l’oggetto. Per il progettista è importante conoscere questo dato per poter compiere in modo consapevole scelte che influiscono sui costi di produzione. Per stimare il budget bisogna aver fatto anche un’indagine preliminare sull’eventuale presenza di componenti che dovranno essere acquistati da fornitori esterni.
- Mood, Ispirazioni e Preferenze: Esempi di stili estetici a cui ispirarsi durante la progettazione.
- Requisiti tecnici: Qualsiasi accorgimento tecnico, requisito dimensionale o normativa da considerare durante il progetto.
È il progetto preliminare che esprime l’idea e come è fatto il prodotto in modo da soddisfare le richieste espresse nel brief.
Tipicamente questa fase comprende:
- Approfondimento dello studio del mercato esistente, della concorrenza diretta e indiretta e dei trend.
- Definizione estetica del prodotto.
- Definizione dell’architettura del prodotto: la definizione estetica non è una forma di puro stile ma si considerano gli aspetti produttivi di massima, gli ingombri e la disposizione di tutti gli eventuali componenti interni al prodotto. Il progetto non è ancora ingegnerizzato nel dettaglio ma nel complesso appare già simile al prodotto finale.
- Definizione di tutte le fasi d’uso in modo da garantire massima efficacia e affidabilità del prodotto in tutte le circostanze di impiego.
- Definizione dell’ergonomia del prodotto per garantire la massima semplicità d’uso in tutte le situazioni.
- Realizzazione di disegni preliminari di presentazione dell’idea e del progetto di massima.
- Primi modelli di studio ergonomici ed estetici.
- Modello 3D CAD preliminare.
Si sviluppa il concept in tutti i dettagli e si fanno disegni tecnici e i modelli 3D pronti per essere consegnati ai fornitori o alla produzione interna.
Tipicamente questa fase comprende:
- Realizzazione modello 3D CAD esecutivo (dettagliato, completo) e disegni tecnici esecutivi in cui sono tenuti in considerazione gli aspetti di producibilità per garantire che il prodotto sia facilmente realizzabile.
- Svolgimento di analisi strutturale su componenti critici per garantire che il prodotto possa sopportare gli sforzi a cui verrà sottoposto.
- Creazione della distinta base (BOM) per la gestione di tutti i componenti che costituiscono l’oggetto.
Si affianca l’azienda nella fase di test, prototipazione e pre-produzione per giungere alle migliori soluzioni di produzione, salvaguardando l’integrità del brief iniziale.
Questo servizio è particolarmente utile nei progetti di ricerca e sviluppo in cui si alternano numerose fasi di progettazione, prototipazione e test.
Team and partners
Per garantire i migliori servizi e competenze, in base alle esigenze specifiche di ogni progetto, collaboro con:
- Ergo-Design: Progettazione e realizzazione di sistemi per l’industria e la ricerca, reverse engineering, meccatronica.
- Logogenesi: Creazione del Marchio e ricerca della motivazione simbologica.
Contatti
Per informazioni:
mail@francescobianco.com